Biografia

Il mio mondo

giuseppedenti-incisore-pitt

Il mio è un mondo di colore che per me è energia vitale, forza. Il colore inventa, le emozioni si tingono di sfumature accese ed è l’entusiasmo di vivere.

Costruire la mia realtà è ricostruire se stessi, nei più intimi sentimenti: in questa dimensione vivo i miei colori e le mie forme, da dove traggo forza espressiva ed è al “segno”, per me naturale espressione, che affido la funzione della “parola”.

Giuseppe Denti è nato a Cremona. Pittore ed incisore, recentemente ha rivolto i suoi interessi anche alla scultura; si è formato grazie alla frequentazione di vari maestri dell’area comasca ; è infatti a Como che lavora e per lungo tempo perfeziona con lo studio la sua espressività artistica.
Dagli anni ’90 inizia il suo rapporto con la terra veneta, dove, nella città di Thiene (Vicenza),attualmente vive e dove apre uno studio in cui espone le sue opere ed approfondisce la propria ricerca artistica.
Dal periodo figurativo passa a creare ,soprattutto dagli anni Novanta, nuove forme ed immagini che inducono ad un’analisi introspettiva: è una continua ricerca di contenuti,composizioni e soprattutto cromatismi.
Dal 2000 ha intensificato la sua attività, che si è arricchita di esperienze interessanti e riconoscimenti importanti; punti di riferimento fondamentali sono Venezia, soprattutto per quanto riguarda l’arte incisoria di cui affina la tecnica nell’ambito dei seminari e studi presso il Centro Internazionale della Grafica, dove la sperimentazione è comunque e sempre dominante nella fase operativa; Parigi dove ha esposto più volte e con cui ha un  punto di riferimento e contatti artistici.

Ha al suo attivo numerose personali ed ha partecipato ad importanti rassegne in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni dalla stampa e dalla critica qualificate.

Le mie opere

English version:

Giuseppe Denti was born in Cremona (Italy).  Painter and engraver, he recently addressed his interest also to sculpture; as an artist he grew up attending several masters in the area of Como, where he lived and through study improved his expressiveness in painting.

He has been present in several, important personal and collective art exhibitions, in Italy and abroad, with appreciations on the news  papers and  qualified critical reviews.

After his figurative period he went on searching ,above all since the ‘90s,new forms and images that bring on to an introspective analysis; it is an unceasing research of new contents ,compositions and chromatisms.

You can find his works in private and public collections ,in Italy And abroad and permanently in his atelier at Thiene –Vicenza.

Dove trovarmi

pittore-incisore-scultore-t

Sue opere si trovano in colleziono private e pubbliche, in Italia e all’estero ed esposte permanentemente nel suo atelier a Thiene (Vicenza), in piazza G.Chilesotti,14-17.
Tel.: 0445 362144 Cell.: 330 249970
e-mail: [email protected]

La sua  opera è stata recensita in cataloghi importanti, quali Mondadori; nel 2010 nella pubblicazione “Dialogo  tra forme”a cura di Paolo Levi; nel 2012, in occasione della sua antologica alla Casa Carraresi di Treviso, “Germinazioni e Sinestesie” nel 2013 catalogo “Over Play”, evento collaterale della 55.a Esposizione d’Arte la Biennale di Venezia.

Mi trovi anche nei seguenti siti:
Dizionario d'Arte Sartori
Incisori Italiani